Seleziona una pagina

Consigli del Professor Fidanza

 

QUANDO ASSUMERE LE VITAMINE?

Gli Integratori Vitaminici Completi vanno assunti SEMPRE TUTTI I GIORNI in quanto negli alimenti specie quelli conservati ed industriali non vi sono vitamine a sufficienza.

QUALI VITAMINE ASSUMERE?

Gli Integratori Vitaminici vanno assunti con TUTTE le vitamine in quanto per l’organismo sono tutte indispensabili.

PERCHE’ ASSUMERE UN COMPLESSO MULTIVITAMINICO E NON UNA SOLA VITAMINA?

E’ un errore assumere una sola vitamina specie in alto dosaggio, come 1 grammo di Vitamina C, perché questo provoca uno SQUILIBRIO METABOLICO anche grave.

PERCHE’ NON BISOGNA SOMMINISTRARE VITAMINE INSIEME AI SALI MINERALI?

Bisogna precisare che mentre le vitamine sono termolabili, i sali minerali non subiscono questo tipo di degradazione. Inoltre essi sono generalmente presenti in misura più che sufficiente negli alimenti. I sali minerali possono anche provocare danni se assunti in eccesso. Per esempio, il cloruro di sodio è responsabile dell’aumento della pressione del sangue e dell’ipertensione. Se ad un iperteso si danno vitamine insieme a taluni sali minerali si provoca un notevole danno. Troppi sali minerali sono DANNOSI specie agli ipertesi ed a tutti quelli con disturbi metabolici.

VITAMINE NATURALI E DI SINTESI: CI SONO DIFFERENZE?

Le vitamine prodotte per sintesi sono identiche a quelle presenti nelle sostanze naturali: non ci sono differenze. Le vitamine contenute negli integratori sono sempre attive e sono anche garantite in termini di sicurezza e di mantenimento delle loro proprietà. I produttori sono soggetti ad una legislazione molto severa e il contenuto è sempre controllato.

PUO’ L’ALIMENTAZIONE DA SOLA GARANTIRE UN APPORTO VITAMINICO SUFFICIENTE?

I fattori e le circostanze che possono minare il contenuto vitaminico degli alimenti sono: la lunga conservazione degli alimenti prima del loro consumo; la manipolazione chimica e fisica degli alimenti medesimi; l’aggiunta di stabilizzanti, conservanti ed additivi; i maltrattamenti dI vario genere subiti dagli alimenti durante la preparazione e la stessa cottura. Tutti questi aspetti ci portano a dire che l’integrazione è oggi più che necessaria.

DIETA ED INTEGRAZIONE VITAMINICA: PROFESSORE FIDANZA COSA CONSIGLIA?

La Dieta consigliata è quella del Professor Fidanza: MEDITERRANEA SALUTARE impostata sul PIATTO UNICO. E’ indispensabile assumere contemporaneamente un integratore vitaminico con tutte le vitamine in alto dosaggio per avere anche effetti protettivi su organi vitali come il cuore, il cervello ed il sistema endocrino.

LE VITAMINE E LO SPORT: LE VITAMINE AIUTANO LA PERFORMANCE DELLO SPORTIVO?

Le vitamine svolgono nel muscolo un ruolo protettivo molto importante in quanto attivando le reazioni chimiche che nel muscolo si svolgono, riducono i radicali liberi e l’accumulo di metaboliti terminali che possono anche determinare degli stati tossici. Quanto più intensa è l’attività muscolare tanto maggiore deve essere l’assunzione di tutte le vitamine per poter svolgere quel ruolo protettivo che riduce la fatica e lo stress. Per lo sportivo pertanto quanto più prolungata è la sua attività tanto maggiore deve essere l’assunzione di complessi vitaminici in cui siano presenti tutte le vitamine in rapporti equilibrati ed in dosaggi elevati notevolmente superiori a quelli delle dosi nutrizionali raccomandate.